Il trustee è colui che gestisce i beni conferiti nel trust nell’interesse dei beneficiari e secondo quanto disposto nell'atto istitutivo.
Di solito il ruolo di trustee è ricoperto da una persona fisica che gode della fiducia del disponente: può trattarsi di un familiare oppure di un professionista di fiducia.
Tale ufficio può comunque essere rivestito anche da una società: può trattarsi di una Trust Company (cioè di una società che ha quale oggetto – appunto – l’assunzione del ruolo di trustee) ovvero di una società fiduciaria che ha esteso il proprio oggetto sociale fino a ricomprendervi anche tale attività di gestione.
Il compito principale del trustee è quello di amministrare i beni destinati conformemente a quanto previsto nell’atto istitutivo.
Egli, infatti, è il soggetto che entra in contatto con i terzi (si ricorda infatti che il trust non è un soggetto di diritto, con l’ulteriore conseguenza che, per esempio, gli eventuali trasferimenti immobiliari in trust dovranno essere pubblicizzati a nome del trustee e non del trust).
I beni in trust, essendo insensibili alle vicende personali del trustee:
Qualora il Trustee non adempia alle obbligazioni previste nell'atto istiuttivo di trust, egli è sen'altro revocabile.
Il trustee, in particolare, non può agire in conflitto di interessi con i beneficiari e può essere da costoro chiamato a rispondere in via risarcitoria qualora non rispetti le previsioni sancite dal disponente nell’atto istitutivo, cioè qualora si renda protagonista di quella che, negli ordinamenti di common law, viene definita “breach of trust”: si pensi al caso di un investimento finanziario non autorizzato dall’atto istitutivo.
In seguito, potrà essere nominato un nuovo trustee, al quale il trustee uscente dovrà trasferire i beni oggetto del trust.
Il trustee non è proprietario pieno dei beni e ne può disporre esclusivamente in conformità a quanto previsto nell'atto istitutivo di trust. Come è stato giustamente osservato, la sua proprietà è definibile come è una proprietà "temporanea".
Quando ci si riferisce ad un trust interno, il termine trustee può essere certamente tradotto con "gestore".
Avvocato Saverio Bartoli, Firenze