La prima parte del volume si occupa dello stato e della capacità della presona. Particolare attenzione è riservata all'esame dei diritti della personalità, dalla disciplina dei trattamenti sanitari a quella della tutela della privacy. Un capitolo è dedicato alla procreazione assistita, attraverso le analisi della legge 19 febbraio 2004, n.40.
La seconda parte del Compendio analizza la famiglia: la formazione del vincolo matrimoniale, la disciplina del rapporto tra i coniugi (profili personali e patrimoniali), la filiazione, la crisi della famiglia (separazione e divorzio). Capitoli appositi sono stati dedicati alla famiglia di fatto ed alle esperienze europee di convivenze alternative (c.d. pacs).
La terza parte esamina la disciplina delle successioni per causa di morte - successioni legittime e successioni testamentarie. La trattazione è aggiornata con la regolamentazione del patto di famiglia, di cui al nuovo Cap V bis del codice civile, introdotto dalla legge 14 febbraio 2006, n.55.
La quarta parte, infine, si occupa della disciplina della donazione; la trattazione è aggiornata con le recenti modifiche apportate agli articoli 561 e 563 del codice civile in tema di azione di restituzione (D.L. 14 marzo 2005, n.35, convertito dalla legge 15 maggio 2005, n80).
Capitoli scritti dall'Avvocato Saverio Bartoli: